IL GIGANTE CHE DORME

Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.


"Il Gigante che Dorme” è il soprannome dato dagli abitanti della regione Abruzzo al Gran Sasso d'Italia: un'imponente e suggestiva catena montuosa che, vista dalla pianura, sembra il profilo orizzontale di un gigante addormentato.

Q uesto vino nasce in una zona particolarmente vocata delle nostre colline, dove le bassissime rese d'uva per ettaro non sono il frutto d'alcuna forzatura: è il terreno stesso che per sua natura conferisce uno straordinario equilibrio al vigneto, facendo sì che ogni grappolo racchiuda in sé una straordinaria concentrazione di qualità.
 Nasce così un vino che esprime al meglio la forza, il carattere e la tipicità del vitigno Montepulciano d'Abruzzo. Vino molto limpido, di colore rosso cupo con riflessi bluastri. L'aroma è molto intenso, complesso, ampio, fine. Il sapore è fruttato, floreale, speziato: frutti di bosco rossi e maturi, eucalipto, peonie, more, rose antiche, cacao, vaniglia e cuoio. Si abbina ottimamente con cinghiale arrosto o marinato, agnello al forno, carni rosse, cacciagione, formaggi potenti e cioccolato fondente. Superbo vino da meditazione.

Conservare al buio a: 16°C.

Servire a: 18-20°C

15,5% Vol.


NOME : IL GIGANTE CHE DORME
TIPO : ROSSO
DENOMINAZIONE : MONTEPULCIANO D'ABRUZZO D.O.C.
VITIGNO : MONTEPULCIANO D'ABRUZZO
REGIONE : ABRUZZO
ZONA DI PRODUZIONE : GIULIANOVA (TE) - MOSCIANO S. A. (TE)
ELEVAZIONE : 200-250 m.s.l.m.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO : PERGOLA ABRUZZESE
TIPO DI TERRENO : MEDIO IMPASTO TENDENTE ALL'ARGILLOSO
ESPOSIZIONE DEL VIGNETO : EST
EPOCA DELLA VENDEMMIA : PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE
RACCOLTA : MANUALE
RESA DEL TERRENO : 50 q
VINIFICAZIONE : MACERAZIONE SULLE BUCCE PER 12 GIORNI; FERMENTAZIONE IN ACCIAIO PER 25/30 GIORNI; INVECCHIAMENTO IN BOTTI DI ROVERE DI SLAVONIA PER 36 MESI ED AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA PER ALMENO 2 ANNI.